La spirulina è un'alga azzurra che cresce nelle acque di laghi salati africani e messicani e in alcuni laghi d'acqua dolce. Sembra che la spirulina fosse utilizzata come alimento già dagli Aztechi. Oggi, venduta in forma di compresse, polveri, fiocchi o aggiunta ad alimenti trasformati, è spesso considerata una superfood a causa della sua ricchezza di nutrienti e dei potenziali benefici per la salute.

I benefici della spirulina
1. Aiuta a tenere sotto controllo il diabete: secondo alcune teorie, seppure non validate da studi scientifici, la spirulina potrebbe offrire un valido aiuto nel trattamento del diabete. Secondo il parere di alcuni studiosi, la spirulina può ridurre i livelli di zuccheri nel sangue. 
2. Rinforza le difese immunitarie: la presenza di magnesio e ferro migliora la risposta del sistema immunitario all’attacco di agenti patogeni. La ficocianina (la sostanza che conferisce all’alga il suo colore azzurro-verde) incrementa la produzione di anticorpi. La vitamina C rinforza le difese dell’organismo.
3. Un aiuto contro l’anemia: un’alta concentrazione di vitamina B12, che interviene nella sintesi dell’emoglobina, contribuisce a contrastare l’anemia, patologia che può essere legata proprio alla carenza di vitamina B12.
4. Fa bene al cuore e alla pressione: gli acidi grassi del gruppo omega 3 hanno proprietà anticoagulanti e vasodilatatrici. Queste sostanze contribuiscono a favorire la fluidità del sangue ostacolando la formazione di coaguli. Le xantofille (sostanze naturali appartenenti alla famiglia dei carotenoidi) regolano la pressione agendo sulle sostanze responsabili della vasocostrizione dei gruppi sanguigni. Queste azioni fanno sì che l’alga spirulina sia considerata da alcuni un apporto benefico nel contrastare l’insorgenza di malattie cardiache.
5. Ha proprietà dimagranti: la fenilalanina (un amminoacido che partecipa alla costituzione delle proteine) contenuta nell’alga spirulina contribuisce a indurre il senso di sazietà permettendo di regolare la quantità di cibo da assumere quando si segue una dieta dimagrante.
6. Stimola la flora batterica: le capacità depurative e disintossicanti dei principi contenuti nell’alga spirulina fanno bene all’apparato digerente, prevenendo le infezioni. La spirulina stimola inoltre flora batterica intestinale e può essere, inoltre, un aiuto in caso di colite.
7. Aiuta gli sportivi: l’azione multivitaminica, antiossidante e proteica degli integratori a base di spirulina è adatta a chi fa sport: l’alga sembrerebbe essere utile per gli atleti che hanno bisogno di migliorare la resistenza e il tono muscolare.
 

 

Su Farmamy una vasta gamma di integratori a base di spirulina a prezzi  molto convenienti

 

Bios Line Principium Spirulina Bio 150 Compresse.

Solgar Spirulina Integratore Ricostituente 80 capsule.

LongLife Spirulina Bio Integratore Ricostituente 50 Dosi.

Biosline biospirulina 500 integratore contro la stanchezza 150 compresse.